Deposito del design di i-Theatre e i-Code presso EUIPO
L'EUIPO, l'ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale, ha recentemente aggiornato il Bollettino dei disegni e modelli comunitari, inserendovi anche il nuovo design di i-Theatre con i suoi accessori e quello delle tessere di i-Code.
Mettere in scena una storia da un albo illustrato: Nina la lucciolina
i-Theatre, il laboratorio multimediale per imparare, ha innumerevoli applicazioni.
Lo sapevi, ad esempio, che si può usare per mettere in scena storie tratte da film, eventi reali o albi illustrati?
Didacta Puglia: tanti partecipanti e un'ospite speciale
Didacta Italia, il più importante evento fieristico italiano dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, è arrivato per la prima volta in Puglia dal 16 al 18 ottobre alla Fiera del Levante a Bari.
Inter Pädagogica Vienna: i-Theatre e i-Code in Austria
Dal 7 al 9 novembre, i-Theatre e i-Code sono tornati alla fiera Inter Pädagogica in Austria per la seconda volta, incantando le maestre e i bambini che ci hanno potuto giocare.
Pinocchio secondo noi: reinterpretare un classico con i-Theatre
Alla scuola dell’infanzia Ferrero di Alba la storia di Pinocchio è diventata il filo conduttore di un progetto educativo coinvolgente, che si è sviluppato in continuità con le attività didattiche dell’anno scolastico in corso. Grazie all’uso del nostro laboratorio multimediale i-Theatre, i bambini hanno potuto infatti reinterpretare il celebre racconto di Collodi, trasformandolo in un'esperienza di apprendimento completa, in grado di unire creatività e un approccio attivo alla tecnologia.
Storytelling con i-Theatre: mettere in scena la storia dell’albo illustrato “Inverno”
Scopri l'esperienza della Maestra Cristina dell'IC Falcone e Borsellino di Soleto per avere spunti su come usare gli albi illustrati nel lavoro con i-Theatre!
Creare narrazioni in piccolo gruppo con i-Code: la storia dei razzi di Calicanto
E chi l’ha detto che la tecnologia porta all’isolamento?
Con i-Code, la tecnologia diventa un’esperienza attiva, collaborativa e creativa! Questo strumento è pensato proprio per favorire il lavoro in piccolo gruppo, trasformando la narrazione in un’avventura condivisa, dove i bambini possono costruire storie e mondi fantastici grazie al digitale, in un modo diverso dai metodi espressivi tradizionali.
Ma non solo: i-Code aiuta anche a rielaborare le tematiche curricolari in modo coinvolgente! Un esempio? Il progetto “Dalla Terra alla Luna”, durante il quale lo studio dei pianeti è stato integrato con un’esperienza di coding narrativo!
Photoshooting Media Education: nuove foto per raccontare il nuovo design dei prodotti Edutech
Nuovi prodotti, nuovo photoshooting!
Ecco, ora abbiamo tutti gli elementi per presentare al meglio tutte le novità della nostra offerta dedicata alla media education: il significativo cambiamento di design di i-Theatre, volto a renderlo più snello, accessibile e funzionale a tutti i bambini e le bambine, e le due versioni di i-Code, diversificate in base alle fasce d’età.
4 (+1) caratteristiche distintive di i-Code
Quali sono gli elementi caratterizzanti di i-Code? Cosa lo rende una soluzione particolarmente adatta ai più piccoli? Dopo la presentazione a Londra di fine marzo, si avvicina la presentazione in Italia!
Altro...
Coding tangibile: la sua evoluzione e i vantaggi di utilizzo
Cosa si intende con approccio tangibile al Coding? Come mai questa soluzione è particolarmente adatta ai più piccoli? Come si sviluppa questa metodologia? Quali vantaggi porta con sé?
Media Education: potenzialità e vantaggi della tecnologia a scuola
Cosa vuol dire integrare la tecnologia all’interno della scuola? Cosa significa Media Education? Quali vantaggi porta con sé? Strumenti per sviluppare le competenze del futuro
Progetto i-Code: a che punto siamo?
Quali fasi del progetto i-Code sono state svolte? In che modo? Quale metodologia è stata scelta per lo sviluppo e la collaborazione? Chi sono i nostri collaboratori? E come i bambini sono stati coinvolti come piccoli ricercatori?
Narrazione a scuola: per un approccio olistico all’educazione
Da quando viene utilizzata la narrazione? Perché è diventata un elemento centrale per l’educazione? Come può favorire l’apprendimento? L’importanza di un approccio ampio per lo sviluppo dei nuovi linguaggi.